Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Votes taken by Jack_pinball

view post Posted: 7/4/2018, 15:42     -1Revamp e Restoration - News e concerti
Ascoltati entrambi.

Mantengo ferme le mie perplessità sul progetto Revamp e su tutto quanto questo significhi per Elton ora (per l'immagine che trasmette e per la legacy che questo progetto concorre a definire). Però, alla fine, secondo me, è uscito un progetto migliore delle mie aspettative (che, in realtà, erano praticamente nulle).
Di seguito le canzoni di Revamp che ho apprezzato molto:
We All Fall in Love Sometimes
Candle In The Wind
Tiny Dancer
Someone Saved My Life Tonight
Mona Lisas And Mad Hatters.
Mi hanno lasciato indifferente, almeno per ora, Daniel e Your Song. Le altre non mi hanno convinto, invece. Direi, dunque, che alla fin fine essendo partito da 0 aspettative il risultato mi ha leggermente sorpreso, ecco.

Restoration è, invece, assai interessante. L'Elton più bello, meno consumato dal successo è stato ben reinterpretato.
Devo ancora individuare le mie preferite. Evidentemente Please è la più riuscita!
view post Posted: 15/3/2018, 21:58     -1Revamp e Restoration - News e concerti
Premesso che non capisco il senso artistico, a questo punto, di fare un lavoro del genere, spero almeno alla fine sia uscito qualcosa di decente.

Restoration sarà sicuramente interessante, invece.
view post Posted: 4/3/2018, 11:18     +1Elezioni politiche 2018 - Sondaggi
Nel frattempo, in Germania, le diverse migliaia di iscritti alla SPD hanno confermato, tramite referendum, con una percentuale del 66% il Sì alla Grande Coalizione presieduta da Angela Merkel. La Germania rappresenta la versione seria e virtuosa di un paese con uno scenario politico frammentato, con sistema proporzionale. Un paese, cioè, che con più partiti che viaggiano intorno al 20-30% riesce comunque a metter su un governo stabile e serio e che non ha bisogno di leggi elettorali che "modellino" il risultato. Tanto di capello.
view post Posted: 24/2/2018, 18:28     +1Futuro prossimo di Elton - News e concerti
Tom Hardy ha rinunciato, la notizia è richiamata anche nel link inserito da Max.

Il film autobiografico è un progetto che mi interessa, così come mi interessa l'autobiografia e ogni nuova produzione in studio di inediti che Elton vorrà regalare alla musica.
Visto che il topic è dedicato al futuro di Elton, vorrei sottolineare come mi piacerebbe che Elton collaborasse di nuovo con Burnett, in un progetto serio stavolta, non per cavolatine come WCN. Temo, però, che Burnett appartenga a quella parte della vita e della carriera di Elton archiviata dal nuovo corso diretto dal marito.

La morte di Leon Russell non ha scalfito Elton nemmeno di striscio, visto che ha fatto un discorso di circostanza con una dedica altrettanto di circostanza durante un suo concerto, senza neanche suonare una canzone da The Union. Inoltre, nel filmino che ha preceduto l'annuncio del Farewell Yellow Brick Road Tour quando sono comparse le ricostruzioni di tutte le tappe artistiche di Elton è comparso addirittura il poster di Aida, mentre alcun cenno è stato fatto ad un progetto così sensazionale come The Union che quanto a rilievo artistico merierebbe ben più importanza di Aida.

A tanto si aggiunga che Brunett, secondo me, non ha apprezzato affatto WCN visto che non mi pare di aver letto una (e dico una) intervista sul disco, mentre vi ricordate quanto dichiarava a proposito di The Union e Diving Board?

Insomma, nel futuro di Elton vorrei vedere una Storia (con la S maiuscola) come quella di The Union. Sapete, ormai, che per me The Union è uno degli album più preziosi in assoluto. Occupa un posto speciale nel mio cuore di ascoltatore di musica. Mi sorprende ogni santa volta che lo ascolto. E se penso che Elton, con WCN, si è posto agli esatti antipodi musicali di quel modo di intendere la musica, mi viene da piangere.

Spero che Elton si ravveda. Che chiami Burnett. E che, insieme, provino ancora a soprenderci.

Di Gnomi, Releoni, collaborazioni con star del pop posso farne assolutamente a meno.
view post Posted: 26/1/2018, 14:34     Farewell Yellow Brick Road Tour - News e concerti
Comunque, non vedo troppi motivi per criticare negativamente questa scelta, almeno per ora.

Ha dichiarato di volerla smettere con i tour estenuanti che lo costringono a stare su un aereo per la maggior parte del tempo. Ha ragione, c'è da capirlo e da esserne felici. Perché finalmente smetterà di usurare la sua voce e di fare concerti fotocopia, perché se, effettivamente, dopo questo tour ci saranno concerti speciali saranno, per l'appunto, speciali: avranno un senso, delle scalette predisposte e, soprattutto, una forma migliore.

Quindi, per quanto mi riguarda, ribadisco le migliori speranze per questo tour.
view post Posted: 20/2/2016, 18:29     +1The Union - 1st Anniversary - News e concerti
Lo so che posso apparire noioso. Lo so che non si fanno i paragoni tra dischi diversi. Ma The Union è un disco che amo alla follia. Non mi stanca mai. Non so quante volte l'abbia ascoltato. Per questo motivo torno ancora in questa discussione.

Seriamente, credo sia il disco in assoluto che ho ascoltato di più e continuo ad ascoltarlo: ogni tanto che non lo ascolto, si presentano puntuali alcuni momenti della mia vita in cui ho bisogno di ascoltare The Union.

E questo sabato pomeriggio è stato uno di quelli, spinto anche da voi, ragazzi, che forse per disperazione vi siete voltati indietro e avete fatto un confronto tra WCN e TU.

Ebbene, dopo il milionesimo ascolto posso solo dire che TU mi piace sempre di più. Un vortice di emozioni che è difficile descrivere: come ho detto tante volte, Tumbleweed ti travolge con la forza dell'ispirazione, TU ti seduce con la classe dell'esperienza.

Pensare che dopo un quinquennio Elton sia passato a canticchiare di che fantastica pazza notte sia stata, beh, mi mette un po' di tristezza. Se voglio ascoltare qualcosa di frivolo e pop ascolto altro. Da Elton mi aspetto la profondità di The Union, che rimane saldamente il suo miglior lavoro in assoluto da Captain Fantastic in poi. Con Gone To Shiloh nella mia Top 10 di sempre.

Che disco. Immenso. Un capolavoro. Unico rammarico, non averlo visto live con i musicisti del disco (conclusi il mio periodo londinese di studi una settimana prima del mitico concerto al Roundhouse, che rimane uno dei migliori concerti recenti di Elton, se non il migliore).
view post Posted: 14/2/2016, 12:19     +1Voti per WCN - Sondaggi
Album: *** Alla fine credo che tre stelle sia il voto più giusto. Si tratta di un album coerente, organico, ben prodotto, ben suonato e ben cantato. Ci sono solo due canzoni sopra la media, che raggiungono il livello dei due precedenti dischi. Il limite più grande di questo disco è che è un disco piacevole e nulla più. E' un disco "povero": ci sta l'andamento gioioso, il mood uptempo, ma dopo qualche tempo che lo ascolti non ti comunica più nulla. E' un piacevole fuoco di paglia. Ma pur sempre un fuoco di paglia rimane.
Performance vocale: **** Elton canta decisamente bene. Anche il "sussurrato" iniziale di BW che pure non mi va a genio, comunque è congeniale al contesto della canzone. Diciamo che Elton conferma le buone/ottime performance vocali su disco come ci ha abituati da SFTWC in poi (con la parziale eccezione di PR).
Suono: **** Non sono un esperto di suoni. Ho assegnato quattro stelle perché percepisco un suono pulito e non ovattato, appropriato per questo lavoro, in cui mi sembra di rilevare un impegno che consente di cogliere in cuffia diverse sfumature, in un album sonoramente ricco (si pensi alle diverse chitarre e alle percussioni).
Performance band: *** Questo è un disco cucito su misura per la band. Le canzoni vengono eseguite in maniera dignitosa, in quanto la composizione e la produzione sono modellate dalle sapienti mani del produttore addosso alle (limitate e non eccelse) capacità della band. In BW la batteria di Nigel è troppo pesante, perché non usare le spazzole come nella successiva 2 Wings? Occasione sprecata. Così come sprecate sono le occasioni per i vari soli di Johnstone: tutti molto, troppo scontati e uguali a quelli che ci propina dal vivo da quindici anni a questa parte. L'unico che mi piace è il solo in BW (che pare sia stato suonato da Burnett). Insomma, dove si poteva lavorare, la band si è impegnata ed è stata guidata con un buon risultato. Ma nei punti in cui il lavoro e l'impegno devono cedere il passo all'estro e alle capacità individuali, allora i limiti di questi musicisti si sentono. Menzione speciale per Bissonette: la linea di basso di questo disco è molto, molto buona. In cuffia si sente che è un musicista migliore dei suoi colleghi: conferisce una struttura davvero interessante alle canzoni. Anche Bullard è stato meglio del solito, quando lavora con l'organo: perché non usare questo approccio anche nei live invece di quelle oscenità anni 80? Mistero.
Produzione: ***** Il massimo. Non tanto per il risultato in sé (che pure è ottimo), quanto per essere stato in grado di individuare i punti di forza e di debolezza di questo disco e di chi doveva suonarci, sapendoli sfruttare al meglio. Grandissima professionalità e competenza, pur in un campo non congeniale a livello di genere. Speriamo che il sodalizio tra Burnett e Elton continui.
Testi: ** Due stelle. Bernie non è a suo agio e si sente. Testi disimpegnati e a tratti banali, tranne qualche eccezione.

Wonderful crazy night: *** Bel groove, buon inizio disco. Si distingue il lavoro complesso alle tastiere. Testo talmente criptico da risultare quasi incomprensibile.
In the name of you: **1/2. All'inizio mi piaceva di più, ma già mi risulta abbastanza anonima. L'intro si colloca sulla scia di canzoni tipo Teenage Idol. Ma non ha lo stesso brio. Testo banale.
Claw hammer: *** Più interessante della precedente. Il ritornello scade un po', ma le strofe sono leggermente più interessanti.
Blue wonderful: *** All'inizio non mi piaceva per niente. Ma alla fin fine la trovo una classica ballata eltoniana (diciamo pure californiana, come ritiene EJ). Testo che punta sull'effetto delle immagini descritte ma senza un senso percettibile.
I've got 2 wings: **** Una delle due migliori. Testo degno di Bernie. Suonata molto bene (Bravo Nigel!). Genere in cui Elton rende tantissimo.
A good heart: *1/2. La peggiore del disco per me. Stucchevole in ogni sua parte e molto noiosa. Siamo al livello di Allowed.
Looking up: **1/2. All'inizio anche questa mi piaceva di più Buon rock'n'roll ma nulla più. Le preferisco WCN. Testo banale.
Guilty pleasure: *** 1/2. All'inizio non mi piaceva. Invece la trovo un brano rock più che buono. Dovrebbe puntare su questa come template del disco per trasmettere il messaggio di gioia e spensieratezza. Buono il lavoro con le chitarre acustiche. Ottimo il basso. Testo meno banale. Buon risultato.
Tambourine: ***. Non decolla nel ritornello, all'inizio mi aveva entusiasmato di più.
Open chord: ****. Gran canzone. Se Elton deve fare pop, che faccia canzoni come questa (che si inserisce nella stessa scia ideale di Mansfield, Mandalay Again, Voyeur). Fresca, leggera, coinvolgente. Ottima anche la band.

Free and easy: *. Pessima.
England and America: **. Livello abbastanza basso, ma almeno risponde all'idea generale del disco, quindi togliendo quella lagna insopportabile di Good Heart questa poteva stare benissimo nel disco.
view post Posted: 10/2/2016, 10:23     +1Festival di San Remo 2016 - News e concerti
Fortunatamente abbiamo scampato il playback e la base preregistrata.
Ciò detto, voglio essere sincero: a me Elton ieri sera è sembrato un po' impacciato, mi ha ispirato quasi tenerezza. All'infuori del suo recinto di sicurezza, ossia la band che copre le sue imperfezioni, si è presentato solo piano dopo molto tempo, in un contesto particolare (in diretta, di fronte a milioni di spettatori, dopo moltissime polemiche, alcune davvero molto offensive nei confronti della sua persona e del suo essere artista).
Sono l'ultimo che predica l'indulgenza nei suoi confronti, lo sapete, soprattutto ultimamente. Però alla fin fine, imperfezioni incluse, non mi sento di criticarlo troppo.
Certo, essendo la prima (e forse unica) esibizione solo piano di BW poteva provarla un po' di più;
Poteva osare e coinvolgere quella fantastica orchestra per un set più rock, più funzionale alla promozione di WCN;
Poteva evitare di riproporre SSTBTHW per l'ennesima volta e poteva cantare un po'meglio..
Però alla fin fine, credo abbia fatto una buona resa, degna del suo nome e che, come tale, sia stata riconosciuta un po' da tutti.
view post Posted: 7/2/2016, 13:08     +1Elton per generi: create i vostri album! - Sondaggi
Le mie Canzoni della costa occidentale.

1. Mansfield
2. This Train Don't Stop There Anymore
3. Mandalay Again
4. Open Chord
6. Voyeur
7. I stop and I breathe
8. Blues Never Fade Away
9. Take This Dirty Water
10. Someday Out Of The Blue

Tutte le canzoni prodotte da Burnett, con lo stile di Voyeur. Fantastico.
view post Posted: 5/2/2016, 13:48     +1Nuovo album in studio 2015 - News e concerti
Ho ascoltato il disco.

Lo ritengo un lavoro sufficiente, si lascia ascoltare, ha una sua logica ed è adeguatamente prodotto e suonato. Ma si tratta di un fuoco di paglia, privo del benché minimo spessore che non credo mi tornerà voglia di ascoltare, per lo meno nella sua interezza.
Chi adora questo fantomatico "Elton pimpante" finalmente sarà accontentato.
Per come concepisco io la musica, c'è più energia nell'intro di My Father's Gun o nel ritornello di Gone To Shiloh, che in tutto WCN messo insieme (e faccio questa osservazione perché tutti, Elton incluso, vanno alla ricerca di questa fantomatica energia, confondendola con la mera velocità ritmica).

Il limite principale di questo disco è l'assenza di spessore. Le canzoni sparano quelle poche cartucce che hanno al primo ascolto. Dopo di che, nulla aggiungono.

Ora che il dente del disco pop è tolto, spero che il prossimo lavoro (se e quando si farà) tornerà ad essere un disco serio e interessante.

Speriamo, infine, almeno che venda tanto, così la caduta di stile sarà compensata dal buon fine del progetto e che proponga quante più nuove canzoni dal vivo possibili: sono nelle loro corde e, nello stato attuale dei live di Elton, potrebbero comunque renderli più interessanti.

Voto: 6
Preferite: Claw Hammer, I've Got 2 Wings e Tambourine
view post Posted: 24/10/2015, 17:44     +1Il nuovo singolo : Looking Up - News e concerti
CITAZIONE (deaconlee @ 24/10/2015, 18:21) 
CITAZIONE (Jack_pinball @ 24/10/2015, 16:01) 
Comunque, riascoltandolo, direi che mi convince. Quasi quasi mi piace. Certo, non grido al miracolo. Sto solo dicendo che, rispetto alle finalità del disco, mi sembra un singolo pienamente azzeccato. Soprattutto ben suonato.

Linciatemi pure.

Concordo.

Concordi.. sul giudizio o sul linciaggio? :D :D

Scherzi a parte, questa canzone ha il ritmo giusto ed è nelle corde della EJ Band. Pensateci, tendono a distorcere le canzoni mid tempo dal vivo, aumentandone eccessivamente il ritmo. Questa canzone, almeno, è un uptempo, "cucito" addosso alle potenzialità dei musicisti chiamati ad eseguirlo. Dal vivo, scommetto che non avremo brutte sorprese come They Call Her The Cat o Hey Ahab, né scene pietose come Mexican Vacation (il ricordo del concerto di Londra è ancora vivo e vegeto). Ovviamente, la valorizzazione delle potenzialità della Band è merito di Burnett.
view post Posted: 23/8/2015, 22:49     +1Nuovo album in studio 2015 - News e concerti
CITAZIONE (FPMalvone @ 23/8/2015, 23:01) 
Un piccolo sunto? Non ce la fo a legger tutto. :D

La stessa gola profonda che due anni fa rivelò notizie poi rivelatisi fondate su TDB, ha detto che il prossimo disco di EJ è una cagata. Più sunto di così, non si può.
view post Posted: 2/6/2015, 13:13     +1Nuovo libro fotografico - News e concerti
CITAZIONE (madmanbb @ 1/6/2015, 23:23) 
alla fine in tutti questi anni non è uscito quasi niente, preferiranno pubblicare l'ennesima versione dei concerti di Las Vegas ...
se erano furbi avrebbero spinto sull'acceleratore dell'Elton anni 70, chissà quanto materiale inedito che ci sarà negli archivi

Infatti questo è un altro cruccio per i fan di Elton. Altri artisti si stanno impegnando a far uscire edizioni curatissime di materiale degli anni d'oro. Segnalo la collana From The Vault dei Rolling Stones, nell'ambito della quale stanno facendo uscire concerti epocali. Elton potrebbe far uscire davvero un mucchio di ottimo materiale, e invece..
view post Posted: 15/5/2015, 11:23     +1Recensione TDB - Discografia e collezionismo
Gran disco, TDB. Ma non raggiunge i livelli di The Union a mio avviso. Entrambi splendidi lavori, ma The Union è un progetto musicale più affascinante e più affine alle mi corde musicali. Quello è il sound che prediligo. TDB è troppo "pulito". Ma è comunque un gran disco. Da SFTWC in poi Elton in studio è su livelli alti; insieme a T Bone, addirittura vertiginosi.
view post Posted: 13/2/2015, 13:48     +1Lost On The River: The New Basement Tapes - Varie
Che ne pensate di questo progetto? Vi piace? L'avete ascoltato? Io sono riuscito ad ascoltarlo per bene da pochi giorni solamente. Ed è eccelso.
Adoro Costello. Adoro Mumford. Stimo Burnett. Non può che piacermi. C'è abbondanza di chitarre, molte delle quali, inaspettatamente, decisamente elettriche e rockeggianti. A questo punto, prendendo per buono quello che dice Davey, spero che il nuovo di Elton assomigli a questo (nella specie, mi fanno impazzire la produzione e l'arrangiamento di Kansas City).

Voialtri che dite? Max?
143 replies since 31/1/2008