Classic Album Selection (1970-73)

« Older   Newer »
view post Posted on 31/5/2012, 18:17     +1   -1

Group:

May 31, 2012
SPECIAL ELTON BOX SET RELEASE
CLASSIC ALBUM SET FOR SUMMER RELEASE
By the Editor/eltonjohn.com
Universal Music will release Elton John: Classic Album Selection (1970-73) on July 16, to follow the July 2 release of the Elton John Vs Pnau single Good Morning To The Night. The box set comprises the great and much-loved albums ELTON JOHN, TUMBLEWEED CONNECTION, MADMAN ACROSS THE WATER, HONKY CHATEAU and DON'T SHOOT ME I'M ONLY THE PIANO PLAYER.

Australian duo Pnau are best known for their side-project Empire Of The Sun; Elton John signed the pair after hearing their record, and now with his blessing, a selection of Elton's old masters will be re-imagined into an album featuring their recreations of his classic songs between 1970 and 1976. Many of these classic songs can be found on this new box set.

It contains five of Elton John's quintessential and most acclaimed albums from 1970-1973; Elton John, Tumbleweed Connection, Madman Across The Water, Honky Chateau and Don't Shoot Me I'm Only The Piano Player.These albums (now including selected bonus tracks) provided the backbone of Elton's early career and were the source of a series of breakthrough hits which would propel him to become one of the most successful British artists of all time.

Elton John was Elton's second album, released in 1970 and confirming the special relationship between Elton and Bernie Taupin. It was also the first to feature the team of producer Gus Dudgeon and arranger Paul Buckmaster and contained the songs Border Song and Your Song, the latter becoming Elton's first UK hit, reaching No. 7 in the charts. It set the US charts alight, the album eventually hitting No. 4.

Tumbleweed Connection with its American Old West themes in songs such as Country Comfort and Ballad of a Well-Known Gun maintained the momentum in Elton's career and even featured Dusty Springfield on some backing vocals. It included Elton's wonderful rendition of Lesley Duncan's Love Song.

Madman Across The Water followed in quick succession in 1972 and introduced guitarist Davey Johnstone from Magna Carta as another key member of Elton's band, alongside bassist Dee Murray and drummer Nigel Olsson. A wonderfully considered work including the song Tiny Dancer, it is blessed with lush melodramatic arrangements which perfectly complement Elton John and Bernie Taupin's flourishing songwriting partnership. In May of that year, Elton formally changed his name by deed poll from Reginald Kenneth Dwight to Elton Hercules John.

Honky Chateau, 1972, a reference to the French recording studios in Chateau d'Hérouville, was Elton's sixth consecutive album produced by Gus Dudgeon. It returned Elton to the UK charts where the hits Rocket Man (a UK No. 2) and Honky Cat fully established Elton's critical and popular appeal on both sides of the Atlantic. This success came from a combination of his flamboyant showmanship, romantic sensibilities and peerless songwriting craft that was able to embrace a multiplicity of styles .

Don't Shoot Me I'm Only The Piano Player, released in early 1973, came in the wake of one of Elton's signature hits, Crocodile Rock; also included on the album is the contrasting ballad Daniel"(both Top Five entries). This was soon to be the No. 1 one album in both Britain and America (where it was the first of six consecutive No. 1 albums, in Britain it was the first of four consecutive No. I's). Although his albums continued to be released by DJM in the UK for the next few years, this was the year in which Elton launched Rocket Records at a village railway station in the English countryside. At the same time, in 1973 there was no doubting that Elton John had become a global superstar.

This collection presents Elton's nascent talent at the very start of a truly legendary career, demonstrating an unparalleled song writing prowess now re-imagined by Pnau. The songs on the Elton John Vs Pnau album draw from as many as 42 different early Elton tracks, adding loops, samples and their own material. Elton himself is a huge fan of Pnau's work, which is why he allowed them to create this revolutionary new collection of compositions. Elton's summer tour of Europe will include an appearance in Ibiza on July 2nd to promote the project with Pnau including the single Good Morning to the Night.

Attached Image: 0602537069118_medium

0602537069118_medium

Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2012, 20:09     +1   -1

Advanced Member

Group:

CITAZIONE
(now including selected bonus tracks)

?

view post Posted on 31/5/2012, 20:28     +1   -1

Group:

Sono sempre le stesse bonus track dei remaster del 1995, tranquillo!

Mi sembra l'ennesima presa in giro: siccome a Luglio esce l'album degli PNAU che hanno remixato il catalogo di Elton dal 1970 al 1976 (che poi in realtà è dal 1969 al 1977, visto che sono compresi anche Empty Sky e le Thom Bell Session), allora sperano che chi non conosce Elton e ascoltando i remix voglia approfondire e allora dopo una settimana la Universal gli dà l'occasione giusta facendo uscire questo box con alcuni album di quel periodo.
Va bene che costa poco (15 sterline per 5 album), ma perchè non pensano ogni tanto anche ai fan facendo uscire qualche box con rarità e inediti???

Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2012, 20:43     +1   -1

Advanced Member

Group:

Beh, è una scelta pienamente in linea con la reputazione che la Universal ha di Elton. Ricordate che subito dopo il 60mo uscì l'ennesima raccolta. Elton è un cantante da Greatest Hits. Punto. Sia dal vivo, che per il mercato discografico.

view post Posted on 31/5/2012, 21:15     +1   -1

Group:

Per me possono fare uscire tranquillamente questo tipo di box "per i nuovi o potenziali fan", però ogni tanto potrebbero anche pensare a noi fan di vecchia data, che fra l'altro quest'anno ci stiamo ritrovando "orfani" di The Diving Board...
Quando ho letto la notizia che parlava di un "nuovo box set" mi è preso un colpo (stavo quasi cadendo dalla sedia), perchè nella frazione di secondo che è trascorsa tra la lettura del titolo e la lettura della notizia ho sperato che finalmente si trattasse di un box set con rarità (così come era stato annunciato nel settembre del 2008: http://eltonjohnforum.forumfree.it/?t=32526661)...e invece nulla di nuovo, solo un ennesimo "sfruttamento" collegato all'operazione-PNAU! :(

Edited by agrasso - 1/6/2012, 10:51

Web Contacts  Top
fandango72
view post Posted on 31/5/2012, 21:21     +1   -1

che delusione sto box!!!

fandango72
view post Posted on 31/5/2012, 21:52     +1   -1

Quando faranno un box anche per i fan o qualche dvd live?

view post Posted on 31/5/2012, 22:20     +1   -1

Group:

Boh, ogni volta ci spero (soprattutto nei periodi "morti" tra un album e l'altro) ma finora sono sempre rimasto deluso!

Web Contacts  Top
bonzo59
view post Posted on 1/6/2012, 07:53     +1   -1

Normalissima operazione di marketing.
Mi chiedo cosa ci sia da stupirsi ogni volta e demonizzare una casa discografica che fa quello che tutte le case discografiche hanno sempre fatto.
Vendere un prodotto.
Nessuno ha costretto Elton a collaborare con i Pnau per un disco che e' rivolto ad un pubblico giovane e che deve sfondare sul mercato estivo.
Era normale immaginare che l'Universal desse piu' attenzione al prodotto con il piu' alto appeal commerciale,e che preferisse rimettere in giro il vecchio materiale con un nuovo vestito.
Noi vecchi fans siamo "fuori mercato".
E pregate che il disco con i Pnau non abbia un successo stratosferico,perche' se no "Diving Board" lo ascolteremo tra due anni....forse.

view post Posted on 1/6/2012, 10:10     +1   -1

Group:

Bonzo, tu hai ragione, ma io più che altro non batto su quello che si pubblica (per cui può sempre valere il ragionamento "non mi interessa--->non lo compro"; se poi sono un collezionista e decido di comprarlo lo stesso per collezione, è sempre e comunque una mia scelta) ma su quello che NON si pubblica!
Hai letto il topic che ho linkato sopra? Se non l'hai letto te lo riassumo io: era il settembre 2008 (quindi quasi QUATTRO anni fa!) e su Eltonfan esce questa notizia:
www.eltonfan.net/cgi-bin/news/viewn...e&tmpl=viewnews
dove si annunciava un nuovo album di Elton per il 2009 (vabbè, poi è slittato al 2010), un box con materiale inedito e versioni alternative (almeno così io capisco dalla dicitura "box set of special duets, rock versions, and singles"...e speravo anche nelle B-sides finora mai pubblicate su CD) per festeggiare i 40 anni di attività e la deluxe di Madman con demo inediti.
Sono passati 4 anni e non si è saputo più nulla nè del box nè della deluxe di Madman.
Adesso esce un box che non c'entra niente con quello di 4 anni fa; ok, lo fanno per vendere, ma ogni tanto qualcosa per i fan (che comunque venderebbe lo stesso) non possono farla? Un box come "To Be Continued" in cui si mischiavano hit a brani meno conosciuti a inediti e rarità non possono farlo, per accontentare un po' tutti? Un box solo con rarità in edizione limitata destinato ai fan incalliti non possono farlo, visto che sarebbe a costo praticamente zero?
E, ripeto...visto che per quest'anno avevamo già in programma un nuovo album e ce lo hanno rimandato all'anno prossimo a causa degli PNAU...non sarebbe stato male per darci un "contentino" fare uscire qualcosa di inedito dagli archivi, anche solo una semplicissima raccolta di B-side come Rare Masters, o come dice fandango un concerto in DVD. Ma sono stitici.

A parte questo, se proprio volevano "sfruttare" i remix dei PNAU per rivendere il vecchio catalogo di Elton, secondo me una cosa più intelligente che schiaffare sul mercato le ristampe di 5 album, poteva essere fare una compilation con tutti i brani usati dagli PNAU per i remix (da vendere a parte o ancora meglio da "allegare" all'album degli PNAU in una edizione speciale)...così hai il remix e hai l'originale e ti puoi "divertire" a fare i confronti e a capire da dove sono stati presi i vari sample.
Invece con questi 5 album sono rappresentate solo metà delle canzoni che gli PNAU hanno usato.

Edited by agrasso - 1/6/2012, 13:56

Web Contacts  Top
bonzo59
view post Posted on 1/6/2012, 12:08     +1   -1

Di modi intelligenti e creativi di vendere qualcosa ce ne sono.
Ma i creativi e' da tempo che non popolano piu' le case discografiche.
Che come sempre vogliono vendere il loro prodotto,ma vogliono farlo nel modo piu' veloce e meno impegnativo.
L'idea di una de-luxe edition del disco con i Pnau che comprenda anche un secondo cd con gli originali e' balenata in testa anche a me.
Quindi,o ci facciamo assumere all'Universal o mi sa che ci dobbiamo accontentare :D

view post Posted on 1/6/2012, 12:57     +1   -1

Group:

Se assumessero noi alla Universal la faremmo fallire, perchè non faremmo più uscire inutili compilation di Elton e riempiremmo il mercato di CD con demo e inediti e DVD con concerti storici ma di pessima qualità audio/video! :D

Web Contacts  Top
silvia80
view post Posted on 1/6/2012, 14:51     +1   -1

CITAZIONE (agrasso @ 1/6/2012, 13:57) 
Se assumessero noi alla Universal la faremmo fallire, perchè non faremmo più uscire inutili compilation di Elton e riempiremmo il mercato di CD con demo e inediti e DVD con concerti storici ma di pessima qualità audio/video! :D

Hai ragione Andrea!! :ok:

12 replies since 31/5/2012, 18:17   91 views